venerdì 21 ottobre 2011

Ancora muffins…..ma salati

..e che ci posso fare …in questo periodo mi  è presa la fissa dei muffins… mi piace farli in tutti i modi con l’uvetta, con le noci, con le gocce di cioccolato, con la povere di caffè... ma questa è la prima volta che ho provato a farli salati… e da come sono stati divorati devo proprio dire che l’esperimento è riuscito. Prima di avventurarmi nell’impresa ho dato un’occhiata sul web in cerca della ricetta ideale. Ne ho trovate tantissime ma siccome il copiare passo per passo non fa per me, ho apportato delle modifiche secondo il mio gusto ed anche  secondo quello che avevo in casa….ed ecco i miei muffins al prosciutto e formaggiofoto1foto2foto3foto4foto5foto6

Come sempre, per chi volesse provare, ecco la ricetta:

250 gr di farina O

una bustina di lievito istantaneo

60 gr di parmigiano grattugiato

100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini piccoli

100 gr di asiago tagliato a dadini piccoli

80 gr di burro

200 ml di latte

2 uova intere

un pizzico di sale fino

Mescolare in una ciotola tutti i liquidi (burro fuso, uova e latte). in un’altra ciotola mescolare la farina con il lievito , il formaggio grattugiato, il sale e per ultimi aggiungete il prosciutto e il formaggio a dadini. In quest’ultima ciotola unite, poi, i liquidi e mescolate per bene. Preparate uno stampo da muffin con i pirottini di carta  riempiendoli per circa 3/4. Mettete in forno a 180° per 20 minuti..e il gioco è fatto!!

Provateli, sono davvero una delizia…e poi fatemi sapere Sorriso

5 commenti:

Unknown ha detto...

mmmmmmmm da malata di muffins proverò questa ricetta! sembrano buonissimi!!! baci

simona ha detto...

Annamaria, sei un diavoletto tentatore, questi muffin mi sembrano sopraffini, appena finirò la dieta li proverò senz'altro!!!;-)
un bacione
Simona

Pamela ha detto...

Grazie per la ricetta, la proverò sicuramente... poi ho appena comperato le formine in silicone e le dovrò pur usare con qualcosa, no?

Unknown ha detto...

Mmmmmmmmmm mi hai fatto venire l'acquolina in bocca e la tentazione di provare a farli.
Grazie per la ricetta.
Francy

Sara ha detto...

provata subito..sono deliziosi!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...