martedì 8 maggio 2012

Nozze d’argento – la cronaca (post lungo)

Sono già passate quasi due settimane ma l’emozione è ancora fortissima … è stata una bellissima festa ed ora cercherò di raccontarvi tutto quello che è successo …

Cominciamo con i preparativi … ho iniziato per tempo a preparare le partecipazioni da dare a parenti ed amici, la regola vuole che vengano consegnati a mano o spediti circa due mesi prima dell’evento ed io ho rispettato questa regola… Per le partecipazioni ho usato cartoncino panna, punch EK, nastrino d’argento e un charm con il numero 25 che ho mandato a prendere in UK da un sito che era stato segnalato da un’amica su una lista di scrapbooking…. Il tutto molto semplice ma è piaciuto moltissimo….

partecipazioni1 partecipazioni2 Per non farmi mancare nulla ho anche realizzato i segnatavoli ( i nomi dei tavoli erano capitali del mondo in cui siamo stati) ed il tableau per il ricevimento, tutto nei toni azzurro/blu e argento…

segnatavoli1 tableau ed anche i portaconfetti piccoli da dare a chi non ha potuto partecipare….

confetti1 confetti2 Ma veniamo al 25 aprile…..

La cerimonia in chiesa era fissata per le 17.00 per cui la mattinata è trascorsa abbastanza tranquilla, tra la parrucchiera che è venuta a casa, questo un particolare della mia acconciatura volutamente moooooolto semplice,acconciatura ed alcuni parenti che hanno aspettato l’ultimo momento per venire a trovarci fregandosene del fatto che io ero piuttosto agitata e non volevo vedere nessuno ma …. sorvoliamo …

Avremmo dovuto pranzare con un buonissimo piatto di pasta fatto dalla mia mamma ma io non sono riuscita a mandare giù niente – stomaco chiuso per emozione –

Alle 14.30 è arrivato il fioraio con il mio bouquet, che emozione,  era esattamente come lo avevo chiesto con rose gialle e calle ( i miei fiori preferiti) ed un tocco di argento…

bouquet

 Il fotografo ufficiale era atteso per le 15.30 per cui verso le 15.00 sia io che il mio DH abbiamo iniziato a vestirci, non che prima non lo  fossimo , ma abbiamo iniziato a vestirci con “il vestito della cerimonia”, io in tailleur minimal chic nero con bottoni gioiello, lui in alta uniforme di gala…. Neanche avessimo cronometrato, appena finita la “vestizione” è arrivato il fotografo e per circa un’ora è stato tutto un “girati di qua, girati di là, dammi lo sguardo, muoviti così, dammi il sorriso, dov’è il sorriso … bèh vi garantisco che dopo un’ora di questa danza il sorriso aveva deciso di tagliare la corda ed ho dato fondo a tutte le mie scorte di pazienza per non mandare il fotografo a quel paese (questa è una delle foto fatte in casa ….

foto in casa

Finito il set fotografico pre-cerimonia c’è stata la prima sorpresa organizzata dal maritino …. Prima di uscire di casa sono arrivati nel mio cortile i Bersaglieri … si si avete capito bene proprio la Fanfara dei Bersaglieri che hanno reso onore agli sposi ed hanno suonato un paio di pezzi …. Quando li ho visti arrivare in casa il mio cuore ha cominciato a battere a mille…. che emozione e mi è anche scappata una lacrimuccia… troppo bello proprio non me lo aspettavo…

bersaglieri in casa bersaglieri in casa2 bersaglieri in casa3 Finita l’esibizione dei Bersaglieri ci siamo avviati in macchina verso il Santuario dove si sarebbe svolta la funzione religiosa ma prima ancora un’altra sosta ed un’altra sorpresa… il sindaco in persona mi ha offerto un bellissimo fascio di fiori e ci ha fato gli auguri…. Per l’occasione si era radunata un sacco di gente, tutti facevano gli auguri ed io ero felicemente sorpresa… Finalmente si va in chiesa, cerimonia toccante, bellissima omelia del parroco che ci aveva sposato 25 anni fa e quando ha ricordato le persone che non ci sono più una lacrima è scesa…lacrima

DSC_8863 Benedizione degli anelli portati all’altare da un emozionatissimo nipotino, lettura della riconferma delle promesse matrimoniali e della benedizione papale e poi fine della messa e gli auguri da parte di tutti i parenti e gli amici presenti.

All’uscita dalla chiesa un gruppo di colleghi del marito preparano l’arco di sciabole e come 25 anni fa noi due ci passiamo sotto…

arco di sciabole Ancora musica con la Fanfara e poi noi due ed il fotografo andiamo a fare un po’ di foto al mare mentre gli invitati si dirigono verso la sala del ricevimento….. Stiamo fuori un bel po’ , credo che il fotografo avrà fatto almeno 1000 foto al mare ed al centro storico di Otranto … io non ce la facevo più, i miei piedi chiedevano pietà, camminare con i tacchi sui ciottoli è una tortura….

Finalmente arriviamo alla sala del ricevimento accolti sempre dalla Fanfara e si inizia a mangiare… quanta roba tutto buonissimo anche se noi due non abbiamo mangiato quasi niente, eravamo troppo impegnati a onorare gli ospiti ed a ballare….

ricevimento

Tra gli ospiti due amiche speciali , Lory e Simo di Sprapbookiando che voglio ringraziare per essere venute con le loro famiglie a festeggiarci…trioArriva il momento della torta ma prima altra sorpresa…. le mongolfiere con i nostri nomi... che belle!! accese sembravano tante fiammelle nel cielo, davvero un bell’effetto

lanterne La torta viene presentata  al centro della piscina su di una piattaforma, è bellissima e di 7 piani come la volevo…torta1 torta2 torta3 Taglio della torta come da tradizione e poi, prima di stappare lo spumante ultima sorpresa davvero fantastica, i fuochi d’artificio… un quarto d’ora di fuochi meravigliosi…tutti con il naso all’insù a goderci questa meraviglia…

fuochi1 fuochi2 fuochi3 Per finire abbiamo brindato, mangiato la torta e poi salutato tutti mano a mano che andavano via….si erano fatte le 01.30…. Noi due stanchissimi ma felici siamo rientrati a casa…..noi Da qui voglio ringraziare tutti coloro che sono venuti a festeggiarci, il nostro amico Rocco, autore delle foto che avete visto, mio fratello Antonio per la collaborazione nello svolgimento di tutte le fasi della festa, il mio nipotino Pietro per aver portato le fedi (amore di zia!!!!), mia cognata Milena per il sostegno morale  e soprattutto il mio dolce maritino che si è fatto in quattro per prepararmi tutte le sorprese e che ha fatto uno sforzo enorme per mantenere il segreto…. E’ stata davvero una giornata indimenticabile…

26 commenti:

Rita ha detto...

Che meraviglia... TUTTO!!!!!
ancora auguri

manuscrap ha detto...

Anna Maria mi hai fatto commuovere!!! siete una coppia speciale! tantissimi auguri e un abbraccio <3

Cristina C. ha detto...

Mamma mia quanta emozione!!!!! Davvero una super-giornata!! Evviva gli "sposini"!!

Unknown ha detto...

ancora adesso leggendo tutto quello che hai scritto mi sono emzionato come quel giorno... nel vedervi cosi felici
un bacio rocco

Perlilandia ha detto...

chE BELLO aNNAMARIA......leggendo mi sono venute le lascrime......eravate felici felici felice......ancora tanti auguri!!!e grazie per l'emozione!

Manuela Venditti ha detto...

Ma che bella festa!! complimenti! Dev'essere stato tutto meraviglioso! viva gli sposi! :)

Irene ha detto...

festa superbellabellissima Annamaria!!!

ma perchè non ci fai vedere una una foto di voi due sposi di 25 anni fa??? dai...

Marevan ha detto...

Tutto stupendo Annamaria e Oronzo è davvero unico. Ancora tanti auguri

crazycanca ha detto...

Che bello Anna, il tuo racconto mi ha fatto commuovere. Tu eri bellissima ed Oronzo in alta uniforme sembrava ancora piu' alto! Certo che la banda dei bersaglieri e' stata una sorpresa da non credere! E' stato tutto fantastico!
Baci

Monica ha detto...

Bellissimo! Tutto stupendo, dai fiori alla fanfara ai fuochi d'artificio!!! Stupenda l'ultima foto che hai messo, è molto romantica ^__^

danda ha detto...

Mamma mia che brividi e che occhi lucidi che ho. Sono talmente romantica che leggere questo post miha fatto commuovere tanto. Sai il bene che vi voglio e quanto vi ammiro come coppia!!!! Ancora auguri, non avevo capito che facevate la cerimonia in Puglia!!!!! Bellissimi tutti e due

giovanna ha detto...

Che bella cerimonia e che bella coppia!!!!!
Auguri!!! mi hai commossa, i miei 25 anni non son stati cosi belli, che festa favolosa!!!

SaraDafne ha detto...

Un sogno che diventa realtà!!
Bellissima giornata e appassionante il tuo resoconto!!
kiss
S.

Marinella ha detto...

auguroniiiii!!! che bella festa... e dal tuo racconto si comprende tutta l'emozione che hai provato

annaelle ha detto...

Tu nelle foto sei raggiante e bellissima. Con Oronzo formate una coppia strepitosa e assolutamente fantastica, però dovresti chiedere al maritino di tenere dei corsi per fidanzati/compagni/mariti...tutte quelle sorprese: i bersaglieri, le lanterne e i fuochi d'artificio. Davvero da restare senza parole! Siete unici!

Barbara ha detto...

Annamaria, è scappata anche a me la lacrima... Bello... Bello... Bello... Tutto semplicemente bello!?!?
Un mondo di baci
Barbara-la-badante!?!?

claudia ha detto...

grazie Anna Maria per aver condiviso con noi l'emozione di questa giornata ... vi auguro tanta felicità .... ciao sister claudia

Titart ha detto...

..mi sono venute le lacrime agli occhi!!!:) Siete una coppia fantastica!!!ancora tanti auguri!!!:-)

Loredana Bucaria ha detto...

Cara AnnaMaria,
il tuo racconto è meraviglioso! Mi hai fatto commuovere! Tu ed Oronzo siete due persone davvero speciali, dal cuore profondo e buono, siete due persone adorabili ed è stato un onore per noi partecipare alla vostra bellissima festa! E' stato tutto curato nei minimi dettagli, ttto sorprendente e romantico proprio come piace a me! Io e massi vi auguriamo tanta tanta felicità, siete una coppia da cui trarre tantissimi insegnamenti! Vi vogliamo un mondo di bene e vi aspettiamo a casa nostra :)

Simona Gargiulo ha detto...

Annamaria, mi avete fatto emozionare allora e mi hai fatto emozionare di nuovo ora leggendo questo post!!!
Siamo davvero onorati di aver potuto condividere questa giornata speciale insieme a voi, siete una coppia speciale, persone di cuore come non si trovano facilmente, sono davvero contenta di essere vostra amica!!!
Quella giornata è stata perfetta, curata nei minimi particolari e tutto è andato per il verso giusto....peccato che non hai fotografato i cartelloni che Oronzo ha sparpagliato per la città per indicare la strada per la chiesa e per il ristorante!!!;-)
Vi auguro tutto il bene possibile e, come ha detto Oronzo, ci si rivedere sicuramente per il 50° anniversario!!!;-P
un bacione grande
Simona and co.
p.s. l'ultima foto è spettacolare, i vostri occhi esprimono tutto il vostro amore, io ci farei una gigantografia!!!!;-)

stregarak ha detto...

Annamaria, ancora tanti auguri a te ed Oronzo, siete una coppia bellissima, un esempio da seguire! e che bella giornata! un tripudio di emozioni
un abbraccio Rachele

Patty ha detto...

Una gran bella coppia tu e Oronzo. Auguroni di cuore

AnnaDrai ha detto...

Oh Anna Maria, che meraviglioso racconto emozionante! siete una bellissima coppia e meritate tutti questi stupendi festeggiamenti :)
Auguroni a te ed Oronzo!!!
baci

Anto ha detto...

Cara Anna Maria.....cosa dire di più oltre a,quello che hanno detto tutte le amiche sopra?...posso solo dire che ...Le emozioni che avete vissuto in questa giornata non sono che il risultato di un grande amore.....il risultato di una vita insieme fatta di gioia e dolori.....ma dopo 25 Anni vi ha trovato puntuali a festeggiare un anniversario importante ....che non tutti riescono a raggiungere......Vi meritate tutto il bene del mondo perché siete una coppia speciale.....e io sono fortunata ad avervi come amici.....un'abbraccio grande accompagnato da un plauso al tuo post.....mi ha emozionato! P.s. Ma Cesare in tutto questo dov'era? La foto con lui?

Anto ha detto...

Cara Anna Maria.....cosa dire di più oltre a,quello che hanno detto tutte le amiche sopra?...posso solo dire che ...Le emozioni che avete vissuto in questa giornata non sono che il risultato di un grande amore.....il risultato di una vita insieme fatta di gioia e dolori.....ma dopo 25 Anni vi ha trovato puntuali a festeggiare un anniversario importante ....che non tutti riescono a raggiungere......Vi meritate tutto il bene del mondo perché siete una coppia speciale.....e io sono fortunata ad avervi come amici.....un'abbraccio grande accompagnato da un plauso al tuo post.....mi ha emozionato! P.s. Ma Cesare in tutto questo dov'era? La foto con lui?

Robi ha detto...

Che commozione leggerti! Tutto molto bello ed emozionante. Mi unisco alle tue seguaci. Ciao Robi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...