lunedì 19 maggio 2014

Torta Anna Maria

Eccomi qua con qualcosa di dolce…ieri ero ospite a pranzo da mio fratello e mia cognata ed ho pensato bene di portare qualcosa che ero sicura sarebbe stata apprezzata…. Volevo fare un dolce che non avevo mai fatto , qualcosa di nuovo…. in casa avevo nutella, mascarpone , fragole , panna e una colomba , residuo di Pasqua…. ed allora è nata la mia torta Anna Maria.

Vi scrivo ingredienti e procedimento nel caso vi venga voglia di farla.

Dosi per uno stampo da 24 cm:

- mezza colomba senza canditi

- 100 gr di burro fuso

- 2 tazzine di caffè (io ho usato il decaffeinato)

- 500 gr di mascarpone

- 250 gr di panna fresca liquida

- 30 gr di zucchero

- nutella a piacere

- 1 bustina di vanilina

- 1 foglietto di colla di pesce circa 12 gr

Per prima cosa bisogna preparare la base della torta. Non avendo un cerchio da pasticcere ho usato il cerchio a cerniera di una semplicissima teglia. Dopo averlo appoggiato su un piatto da portata (quello definitivo per presentare la torta) ho mescolato la colomba ridotta in briciole con il caffè ed il burro fuso ed aiutandomi con le mani ho messo il tutto sul piatto all’interno del cerchio. Subito in frigo per 30 minuti.

A parte in una ciotola ho messo la panna liquida, la vanilina , lo zucchero ed ho montato un pochino con lo sbattitore elettrico…dopo ho aggiunto il mascarpone poco alla volta mescolando. Ho versato la crema ottenuta sulla base che nel frattempo si era compattata e di nuovo in frigo per un’ora.

Mentre il tutto raffreddava in frigo,  ho sciolto la nutella a bagnomaria fino a farla diventare piuttosto liquida e quando la crema si è compattata l’ho versata all’interno del cerchio. Questo era l’ultimo strato e quindi, ho messo il tutto ancora in frigo per 30 minuti. 

Successivamente,  ho preparato le fragole, le ho mondate e tagliate a metà nel senso della lunghezza e poi  ho decorato come potete vedere nella foto……torta1 torta2torta3

torta4

Devo dire che pur essendo il primo esperimento ha avuto molto successo per cui  questa torta è entrata a far parte del mio ricettario personale … se provate a farla fatemi sapere…..

1 commento:

Unknown ha detto...

rocco
quando vieni a pranzo da me, ricordati di portare la golosissima torta anna maria

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...