giovedì 19 novembre 2015

Rose di mele

Tempo fa girovagando sul web mi sono imbattuta nella ricetta delle rose di mele e non ho potuto fare a meno di provare a farle. Rispetto alle altre ricette che si possono trovare la mia è un pò diversa perchè non riesco a copiare e devo assolutamente personalizzare tutto ciò che faccio. Mentre le preparavo ho chiesto a mio marito di fare le foto così posso farvi vedere il procedimento....sono semplicissime e vi garantisco buonissime.
Ingredienti  per 12 rose:
- 4 mele rosse (o gialle se preferite ..ma con le rosse si ha un effetto cromatico più appariscente)
- 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
- confettura di fragole
- zucchero q.b.
- un bicchierino di liquore alle mele ( o grappa alle mele l'importante è che sia aromatico, molto      
  profumato)
- cannella in polvere q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento:
tagliare le mele a metà , togliere i noccioli e affettarle molto sottili. Mettere le fettine di mela in una ciotola con acqua, zucchero e liquore e lasciarle ad insaporire per 30 minuti. Dopo, versare il contenuto della ciotola in una padella e mettere a cuocere le mele per farle ammorbidire...bastano 5- 6 minuti.... sgocciolarle e metterle a raffreddare.  Srotolare la pasta sfoglia e dividerla in sei strisce ( sei per ogni confezione). Spennellare la striscia con la confettura di fragole, sistemare le mele sul bordo ( circa 5 fettine ) e richiudere accavallando . Arrotolare e formare la rosa. Mettere prima in un pirottino e poi nello stampo per muffins. Ripetere per 12 volte e poi infornare a 180° per 30 minuti. Poichè i forni non sono tutti uguali tenere in cottura finchè non raggiungono un bel colore dorato. Lasciate raffreddare, cospargete di zucchero a velo misto a cannella e servite.... buon appetito!!! Vi ho stuzzicato le papille??? Se provate a farle fatemi sapere....










1 commento:

Maria ha detto...

Facili,buone mi sono piaciute molto,brava!Sono nonna Maria,ma ti scrivo perchè mi è piaciuto molto il lenzuolino che hai ricamato e postato il 17-12-2012.Mi piacerebbe tanto farlo come regalo di Natale per la mia nipotina,ma non ho trovato lo schema da nessuna parte.Se mi puoi aiutare ...ti lascio il mio indirizzo.Grazie.marid88@yahoo.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...