mercoledì 31 gennaio 2007

Girandola per Carnevale

Non è scrapbooking però è un lavoretto carino che magari qualche mamma o papà avranno piacere di realizzare con i loro bimbi per Carnevale.
Io l'ho fatto realizzare dai miei bimbi a scuola e devo dire che si sono divertiti moltissimo.
Occorrente:
- 8 quadrati da 20 x 20 cm di carta tipo origami, quella con due colori differenti
- forbici
- righello
- spillatrice
- matita

Piegare un quadrato seguendo la diagonale e poi piegare a metà il triangolo ottenuto. Ripetere alternando i colori. Nel mio caso ho ottenuto 4 triangoli azzurri e 4 triangoli gialli

Dal lato intero segnare con il righello 3 punti, uno ogni 2,5 cm e praticare tre tagli a scalare nel senso della lunghezza ...più corto a partire dalla punta e poi sempre un pochino più lungo

Ripetere queste prime operazioni per tutti ed otto i quadrati di carta

A questo punto aprire i trinagoli ottenuti , farli ritornare dei quadrati ed iniziare a spillare, alternando i colori, le varie punte ottenute ...si capisce meglio guardando le foto :-)

Dopo aver ripetuto l'operazione per tutti ed otto i quadrati, unire i vari pezzi ottenuti alternando sempre i colori

E questo è il risultato finale!!!

lunedì 29 gennaio 2007

Sono stata "taggata"...

Girovagando per blog ho notato che è molto diffuso essere "taggati" da qualche amico e cioè invitati a scrivere un post su di un argomento specifico.
In questi giorni è toccato a me che sono stata "taggata" dalla mia amica Marcella ed invitata a scrivere un post nel quale devo elencare 5 cose che nessuno sa di me.
Vi garantisco che non è facile...vediamo.....
1. Il mio approccio con internet è iniziato con le chat che allora si chiamavano messaggerie ed in queste ho fatto la "sysop" ossia animatrice
2. adoro tutti i fiori ma in assoluto le rose gialle (rosa thea)...mi riempiono di allegria e poi hanno un profumo inebriante
3. faccio collezione di portachiavi, ne ho circa un migliaio, uno diverso dall'altro di tutti i tipi, di tutte le forme...più sono strani e più mi piacciono. Quando viaggio non torno mai a casa senza un portachiavi che mi ricordi il posto in cui sono stata.
4. amo gli animali ma in particolare i cani. Nella mia vita , sin da bambina,c'è sempre stato un cane che mi ha fatto compagnia. Attualmente , purtroppo, non ne ho perchè è ancora troppo grande il dolore per la perdita del mio adorato Max, un pastore tedesco alsaziano che per 14 anni ha regalato a me ed a mio marito tanto amore
5. ho una passione smisurata per le borse. Non so quante ne possiedo ma per me non sono mai abbastanza. Ogni volta che usciamo, mio marito evita accuratamente di passare vicino a negozi di pelletteria , ma inmacabilmente io sono attratta proprio da quelli, e come per incanto, mi ci ritrovo dentro ad acquistare l'ennesima borsa. Ne ho di tutti i tipi..piccole, grandi, di pelle, di stoffa, di marca, anonime..insomma potrei aprire un negozio.

Cel'ho fattaaaaa...adesso però tocca a me "taggare" e le fortunate sono.......Mommi, Eleonora e Bianca

lunedì 15 gennaio 2007

Ricetta...

Tra i miei buoni proppositi per il nuovo anno c'è una dieta seria e siccome questo comporta che io debba rinunciare ad alcune prelibatezze.....mi consolo scrivendone la ricetta.
Questa è la ricetta della "Focaccia di patate leccese" (in dialetto "pitta") che ho scritto per un'amica ed ho pensato di farla conoscere anche a voi che magari, più fortunati di me (non a dieta) potete prepararla e gustarla in tutto il suo splendore.

Ingredienti per 6 persone:

2 kg di patate pasta gialla
1 barattolo di pomodori pelati
4 cipolle
250 gr di olive nere snocciolate
50 gr di capperi
un pugno di parmigiano grattugiato
2 uova
un bicchiere di latte
sale q.b.

Lessare le patate e schiacciarle finemente.
Impastare aggiungendo il parmigiano, le uova , un bicchiere di latte freddo ed un po’ di sale.
Amalgamare il tutto e lasciare riposare per 15 minuti.
Preparare il ripieno facendo rosolare i pomodori con le cipolle ed i capperi, in ultimo aggiungere le olive nere e far cuocere per 15 minuti
Dividere l’impasto di patate a metà e stendere la prima parte in una teglia.
Aggiungere il ripieno e poi fare un secondo strato con la pasta di patate rimasta.
Spolverare con pangrattato ed infornare a 180° per circa un’ora.
Lasciar raffeddare e…..
Buon Appetito!!

mercoledì 10 gennaio 2007

Anno nuovo......

...vita nuova , si dice...
E di nuovo nella mia vita adesso c'è il mio bellissimo, stupendo, meraviglioso regalo di Natale.......
Vi resento la mia fiammante reflex digitale da ben 10,2 megapixel Nikon D80 con obiettivo 18 - 135....corredata anche da borsa , card aggiuntiva da 1 Gb e batteria di riserva.

Il mio amore è stato grande, sapeva che la desideravo da tempo...
Non è un proprio un regalone?????...che dite?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...