La Pasqua è passata ma….
…. l’idea per realizzare un cestino può essere sempre utile. Quello che vedete è un cestino pasquale che ho realizzato per lo scambio di regalini hand made durante il meeting ASI Lazio trascorso da poco. L’idea di base della struttura l’ho trovata nel mio girovagare nel web e siccome mi sono fatta uno schizzo a matita senza conservare il link non sono in grado di darvi la provenienza esatta. Per rimediare a questo ho realizzato un tutorial fotografico che spero possa esservi utile se deciderete di realizzarlo.Il mio è un cestino pasquale ma la struttura può essere utile per realizzare anche altri tipi di cestini.
Per iniziare occorre un foglio di carta 30x30 cm double face possibilmente con un lato tinta unita e l’altro fantasia. Piegare il foglio a 10 e a 20 cm sia in verticale che in orizzontale fino a dividerlo in 9 quadrati come vedete nella foto….
….successivamente tagliate le due pieghe centrali solo in un lato ed in quello opposto…..
A questo punto con un punch per bordi realizzate due strisce decorate …
…ed incollatele dall’altro lato del foglio (quello fantasia) in corrispondenza dei lati senza il taglio ….
…..piegate verso l’interno il quadrato centrale, sovrapponete i due quadrati alle estremità accavallandoli, fissate con un punto metallico e ripetete l’operazione anche dall’altro lato….
Preparate altre strisce decorate con il punch per bordi per rifinire la base del cestino e per creare il manico che dovrete incollare al centro dei due lati a punta…
Per terminare incollate una decorazione per nascondere i punti metallici. Io ho scelto dei fiorelloni di feltro….
Per l’interno ho rivestito con la carta velina un uovo di polistirolo…
..e l’ho decorato con un nastro e dei fiorellini fissandoli con degli spilli….
Mi sono procurata della rete da fioristi per creare all’interno del cestino una base morbida su cui appoggiare l’uovo….
..un pò di ovetti..ed ecco fatto
Spero che vi piaccia e possa esservi utile…..