Nozze d’argento – la cronaca (post lungo)
Sono già passate quasi due settimane ma l’emozione è ancora fortissima … è stata una bellissima festa ed ora cercherò di raccontarvi tutto quello che è successo …
Cominciamo con i preparativi … ho iniziato per tempo a preparare le partecipazioni da dare a parenti ed amici, la regola vuole che vengano consegnati a mano o spediti circa due mesi prima dell’evento ed io ho rispettato questa regola… Per le partecipazioni ho usato cartoncino panna, punch EK, nastrino d’argento e un charm con il numero 25 che ho mandato a prendere in UK da un sito che era stato segnalato da un’amica su una lista di scrapbooking…. Il tutto molto semplice ma è piaciuto moltissimo….
Per non farmi mancare nulla ho anche realizzato i segnatavoli ( i nomi dei tavoli erano capitali del mondo in cui siamo stati) ed il tableau per il ricevimento, tutto nei toni azzurro/blu e argento…
ed anche i portaconfetti piccoli da dare a chi non ha potuto partecipare….
La cerimonia in chiesa era fissata per le 17.00 per cui la mattinata è trascorsa abbastanza tranquilla, tra la parrucchiera che è venuta a casa, questo un particolare della mia acconciatura volutamente moooooolto semplice, ed alcuni parenti che hanno aspettato l’ultimo momento per venire a trovarci fregandosene del fatto che io ero piuttosto agitata e non volevo vedere nessuno ma …. sorvoliamo …
Avremmo dovuto pranzare con un buonissimo piatto di pasta fatto dalla mia mamma ma io non sono riuscita a mandare giù niente – stomaco chiuso per emozione –
Alle 14.30 è arrivato il fioraio con il mio bouquet, che emozione, era esattamente come lo avevo chiesto con rose gialle e calle ( i miei fiori preferiti) ed un tocco di argento…
Il fotografo ufficiale era atteso per le 15.30 per cui verso le 15.00 sia io che il mio DH abbiamo iniziato a vestirci, non che prima non lo fossimo , ma abbiamo iniziato a vestirci con “il vestito della cerimonia”, io in tailleur minimal chic nero con bottoni gioiello, lui in alta uniforme di gala…. Neanche avessimo cronometrato, appena finita la “vestizione” è arrivato il fotografo e per circa un’ora è stato tutto un “girati di qua, girati di là, dammi lo sguardo, muoviti così, dammi il sorriso, dov’è il sorriso … bèh vi garantisco che dopo un’ora di questa danza il sorriso aveva deciso di tagliare la corda ed ho dato fondo a tutte le mie scorte di pazienza per non mandare il fotografo a quel paese (questa è una delle foto fatte in casa ….
Finito il set fotografico pre-cerimonia c’è stata la prima sorpresa organizzata dal maritino …. Prima di uscire di casa sono arrivati nel mio cortile i Bersaglieri … si si avete capito bene proprio la Fanfara dei Bersaglieri che hanno reso onore agli sposi ed hanno suonato un paio di pezzi …. Quando li ho visti arrivare in casa il mio cuore ha cominciato a battere a mille…. che emozione e mi è anche scappata una lacrimuccia… troppo bello proprio non me lo aspettavo…
Finita l’esibizione dei Bersaglieri ci siamo avviati in macchina verso il Santuario dove si sarebbe svolta la funzione religiosa ma prima ancora un’altra sosta ed un’altra sorpresa… il sindaco in persona mi ha offerto un bellissimo fascio di fiori e ci ha fato gli auguri…. Per l’occasione si era radunata un sacco di gente, tutti facevano gli auguri ed io ero felicemente sorpresa… Finalmente si va in chiesa, cerimonia toccante, bellissima omelia del parroco che ci aveva sposato 25 anni fa e quando ha ricordato le persone che non ci sono più una lacrima è scesa…
Benedizione degli anelli portati all’altare da un emozionatissimo nipotino, lettura della riconferma delle promesse matrimoniali e della benedizione papale e poi fine della messa e gli auguri da parte di tutti i parenti e gli amici presenti.
All’uscita dalla chiesa un gruppo di colleghi del marito preparano l’arco di sciabole e come 25 anni fa noi due ci passiamo sotto…
Ancora musica con la Fanfara e poi noi due ed il fotografo andiamo a fare un po’ di foto al mare mentre gli invitati si dirigono verso la sala del ricevimento….. Stiamo fuori un bel po’ , credo che il fotografo avrà fatto almeno 1000 foto al mare ed al centro storico di Otranto … io non ce la facevo più, i miei piedi chiedevano pietà, camminare con i tacchi sui ciottoli è una tortura….
Finalmente arriviamo alla sala del ricevimento accolti sempre dalla Fanfara e si inizia a mangiare… quanta roba tutto buonissimo anche se noi due non abbiamo mangiato quasi niente, eravamo troppo impegnati a onorare gli ospiti ed a ballare….
Tra gli ospiti due amiche speciali , Lory e Simo di Sprapbookiando che voglio ringraziare per essere venute con le loro famiglie a festeggiarci…Arriva il momento della torta ma prima altra sorpresa…. le mongolfiere con i nostri nomi... che belle!! accese sembravano tante fiammelle nel cielo, davvero un bell’effetto…
La torta viene presentata al centro della piscina su di una piattaforma, è bellissima e di 7 piani come la volevo… Taglio della torta come da tradizione e poi, prima di stappare lo spumante ultima sorpresa davvero fantastica, i fuochi d’artificio… un quarto d’ora di fuochi meravigliosi…tutti con il naso all’insù a goderci questa meraviglia…
Per finire abbiamo brindato, mangiato la torta e poi salutato tutti mano a mano che andavano via….si erano fatte le 01.30…. Noi due stanchissimi ma felici siamo rientrati a casa….. Da qui voglio ringraziare tutti coloro che sono venuti a festeggiarci, il nostro amico Rocco, autore delle foto che avete visto, mio fratello Antonio per la collaborazione nello svolgimento di tutte le fasi della festa, il mio nipotino Pietro per aver portato le fedi (amore di zia!!!!), mia cognata Milena per il sostegno morale e soprattutto il mio dolce maritino che si è fatto in quattro per prepararmi tutte le sorprese e che ha fatto uno sforzo enorme per mantenere il segreto…. E’ stata davvero una giornata indimenticabile…