Rieccomi…dolce e magic :-)
Sono tornata. In realtà non sono stata in viaggio ma mi sono semplicemente presa una pausa dal web. E’ da tanto che non pubblico qualcosa sul blog ma ciò non vuol dire che sia stata con “le mani in mano” come si dice dalle mie parti…anzi ho fatto tantissime cose scrap e non e piano piano ve le mostrerò tutte…
Iniziamo con una ricettina dolce dolce…. Erano un pò di giorni che mi frullava in testa l’idea della torta magica, ho fatto varie ricerche su internet per trovare la ricetta giusta e ne ho trovate tantissime per cui ho deciso di crearne una mia apportando un pò di modifiche qua e là. Per chi non lo sapesse la torta magica si chiama così perché con un solo impasto si hanno, dopo la cottura , due consistenze diverse: in superficie è spugnosa e morbidissima come un pan di spagna mentre all’interno è cremosa e vellutata come una bavarese.
Vi ho messo addosso un pò di curiosità??? Bene ecco la mia “Magic pie”…….
..e questa è la ricetta con le mie dosi……
- Ingredienti:
- 200 ml di caffè
- 150 ml di latte
- 215 gr di zucchero
- 150 gr di farina “00”
- 4 uova
- una bustina di vanilina
- un pizzico di sale
- 60 gr di cacao amaro in polvere
- 150 gr di burro fuso
Montare gli albumi a neve. Montare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere vanilina, sale, burro fuso, caffè, latte e per ultimi farina e cacao insieme setacciati. Continuare a mescolare per pochi minuti e poi aggiungere gli albumi. Mettere in una teglia antiaderente oppure di silicone oppure ben imburrata ed infarinata e cuocere a 160° per un’ora. Far raffreddare per bene , cospargere di zucchero a velo e tagliare a fettine oppure a quadratini monoporzione.
Oggi i mei l’hanno molto apprezzata…fatemi avere notizie se la provate…..