mercoledì 19 settembre 2012

Mini soufflé al formaggio e nuova ricetta per brioches siciliane…..

Temperature più accettabili = voglia di preparare qualcosa al forno…. Mi sono data da fare con farine, impasti, lieviti ed ho preparato due bontà , una salata ed una dolce per non fare torto a nessuno….

Qualche giorno fa ho avuto ospiti a cena e avevo voglia di preparare un antipasto nuovo,  qualcosa di particolare non le solite tartine… Avevo in casa della pasta sfoglia pronta ed è scattata la scintilla…ho preparato dei piccoli soufflé salati che tutti hanno mooooolto apprezzato e divorato….

Ecco la ricetta per preparare 24 soufflé :

- 2 confezioni di pasta sfoglia pronta

- 6 uova intere

- 100 gr. di parmigiano grattugiato

-  una confezione (2 vaschette) di pancetta affumicata a cubetti

Dalla pasta sfoglia ricavare 24 dischetti usando il coppapasta di misura media. Dopo averlo imburrato, rivestire con i dischetti ottenuti lo stampo da muffin. Passare, poi, alla preparazione del composto per riempire la base dei soufflé. Versare in una ciotola le uova ed il parmigiano e con l’aiuto di uno sbattitore amalgamare il tutto. Versare due cucchiai di composto in ogni fondo di pasta sfoglia e per ultimo aggiungere un pò di pancetta affumicata.

Mettere in forno ventilato a 180° per 35 minuti o comunque fino a che la superficie non sarà bella colorita. Durante la cottura si gonfieranno molto però poi una volta tolte dal forno tenderanno ad abbassarsi un pochino. Servire tiepide, ma vi garantisco che anche fredde il giorno dopo sono molto buone.

soufflé1

soufflé2

soufflé3

Passiamo ora al dolce….tempo fa avevo postato una ricetta per fare le brioches siciliane, quelle “cu tuppu” come si dice in Sicilia ma avevano bisogno di parecchio tempo di lievitazione e quindi mi sono messa alla ricerca di una ricetta più semplice e veloce e mi sono imbattuta in questa….Ho provato a farla ma come mio solito ho modificato qualcosa, non riesco mai a seguire le ricette alla lettera, devo sempre metterci un tocco personale…il risultato è stato parecchio soddisfacente ed ho ricevuto molti inviti a rifarle presto ed in grande quantità….

La mia ricetta è questa:

- 500 gr di farina “00”

- 80 gr di zucchero

- 80 gr di burro

- 5 gr di sale

- 1/2 cubetto di lievito di birra

- 1 bustina di vanilina

- 250 gr di acqua

- 100 gr di latte intero

- 1 uovo

Se avete un’ impastatrice mettete all’interno  tutti gli ingredienti tenendo per ultimo il lievito sciolto nell’acqua tiepida. Fate impastare per almeno 6/7 minuti…altrimenti impastare a mano con pazienza, senza fretta…  Mettete, poi,  la pasta ottenuta in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore. Dividete la pasta lievitata in palline grandi e un pò più piccole, spalmatele con l’uovo sbattuto e lasciate ancora lievitare per un’altra mezz’ora. Successivamente appoggiate le palline piccole su quelle grandi, spennellate ancora con l’uovo sbattuto e mettete in forno a 180° per 30 minuti. Lasciate un pò raffreddare e poi gustate queste bontà….

brioche2brioche1

Se provate a farle fatemi sapere….spero di essere riuscita ad ispirarvi…

4 commenti:

Daniela ha detto...

...tra poco svengo!!! proverò e ti farò sapere! sei una fonte inesauribile di ispirazione non solo scrapposa grazie mille :)! un abbraccio! Daniela

crazycanca ha detto...

sicuramente proverò a fare le brioches che mi ispirano molto tanto più che praticamente la fatica la fa l'impastatrice....grazie!!

danda ha detto...

Carissima, adesso prendo il mio quaderno delle ricette e mi metto subito a scrivere gli ingredienti e al più presto sperimenterò. Spero di fare anche la ricetta precedente e fare un bel post con tutto quello che esce fuori. Mi Sto arrivando! Che io e te abbiamo gli stessi gusti in cucina!!!!!! Baci e bravissima che fortunati i tuoi ospiti

claudia ha detto...

secondo te si può guardare tutto ciò senza farsi venire l'acquolina ... nooooo ... ora ho una fame!!!!! ciao slurp!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...