domenica 10 maggio 2015

Dolcetti al cocco...ricetta facile e veloce

Oggi avevo voglia di qualcosa di dolce, qualcosa di non troppo impegnativo, da fare in poco tempo , da portare a pranzo dalla mia mamma. Pensandoci un pò su mi è tornata in mente una ricetta semplicissima che vidi tempo fa nelle mie scorribande sul web. non ricordo di chi fosse nè in quale sito l'ho trovata ...so solo che come mio solito ho modificato qualcosa rispetto alla ricetta originale...a cominciare dallo zucchero che non uso ormai da molto tempo nelle mie preparazioni. Al suo posto uso lo xilitolo di betulla, dolcificante naturale con lo stesso gusto dello zucchero e senza retrogusto amarognolo tipico dei dolcificanti chimici.

Veniamo alla ricetta, davvero semplicissima...
Per ottenere circa 20 dolcetti occorrono:
- 130 gr di farina di cocco o cocco rapè
- 70 gr di zucchero (io ho usato xilitolo di betulla)
- 2 albumi
Mettere tutto in una ciotola ed impastare per bene. Aiutandosi con un cucchiaino, mettere nel palmo della mano la quantità di 2 cucchiaini e formare delle palline. Posizionare su carta da forno e cuocere in forno ventilato per 20 minuti a 200°. Poichè ogni forno è diverso ogni 5 minuti controllate il colore dei dolcetti, quando saranno ben dorati e con un pò di crosticina potere tirarli fuori. Fateli raffreddare per bene e serviteli. Sono una delizia, uno tira l'altro....e con lo xilitolo possiamo concedercene anche qualcuno in più. Provate a farli e fatemi sapere. buona domenica a tutti e buona Festa della Mamma!!!


1 commento:

Rocco Reho ha detto...

Grrrrrrrrrrrrrrr..............

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...